X Factor 2023, il primo Live: cosa è successo, chi è stato eliminato e qual è la novità di questa edizione del programma.
Comincia con il botto X Factor 2023. Il primo Live ha regalato immediatamente un grande spettacolo, un’eliminazione importante, novità straordinarie ed emozioni fortissimi grazie anche alla partecipazione di Laura Pausini, ospite d’onore di altissimo livello per partire con il piede giusto.
Chi sicuramente non è partito nel migliore dei modi è però Morgan. Il giudice più atteso ha subito infatti immediatamente un’eliminazione, perdendo i concorrenti che sulla carta avrebbero potuto dargli più soddisfazioni. Ma può comunque consolarsi grazie a una novità di regolamento che potrebbe dargli un’altra chance.
X Factor 2023, primo Live: chi è stato eliminato
La prima sorpresa di questa edizione del talent show è l’eliminazione nel primo Live degli Animaux Formidables, il duo di ‘gatti’ che aveva conquistato il cuore di Morgan nella prima fase. I ragazzi torinesi sono stati eliminati al ballottaggio con Asia, la rapper del roster di Fedez. Decisiva la scelta degli altri due giudici, quelli rimasti fuori dal ballottaggio, Ambra e Dargen.
Una piccola grande consolazione per Morgan arriva però dall’X Factor Arena. La conduttrice Francesca Michielin ha annunciato infatti la grande novità a livello di regolamento di questa nuova edizione: ci sarà un ripescaggio. Uno dei concorrenti che maggiormente si sono messi in luce tra Bootcamp e Home Visit potrà prendere il posto degli Animaux Formidables, entrando nella squadra di Morgan.
A giocarsi questa chance saranno Alice Tombola, gli Astromare, Anna Castiglia e i Manifesto. Il sondaggio è stato aperto il 27 ottobre sui social di X Factor. I due artisti più votati si sfideranno all’inizio del secondo Live e sarà il pubblico da casa a scegliere chi potrà entrare nella squadra del cantautore brianzolo e chi invece terminerà qui il proprio sogno.
L’ospite del secondo Live
Uno dei momenti più emozionanti della prima puntata è stata però la partecipazione di Laura Pausini, ospite del primo Live a distanza di anni dalla sua ultima volta sul palco di X Factor. La cantautrice di Solarolo ha regalato ai fan un medley di alcuni dei suoi successi, Tra te e il mare, Resta in ascolto, Il primo passo sulla luna e Durare.
Infine, ha avuto modo di presentare il suo nuovo album, Anime parallele, pubblicato in tutto il mondo il 27 ottobre. Un nuovo progetto discografico con sedici brani incentrati su storie di persone diverse ma unite da un unico destino: quello del rispetto della reciproca diversità.
Ma le grandi sorprese non finiscono qui. Durante il primo Live è stato infatti anche annunciato il nome del grande ospite della prossima settimana: al secondo Live ci sarà spazio per il ritorno di Elodie.